Home » Le Isole » Vulcano

Vulcano

01-vulcanoVulcano è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Gli abitanti, vengono chiamati vulcanari.

Situata 20 km a nord della Sicilia (Golfo di Patti, Mar Tirreno). Le Bocche di Vulcano, un braccio di mare largo 750 m circa, la separano da Lipari.

I vulcani – L’isola deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa, più a nord c’è invece Vulcanello (123 m), collegato al resto dell’isola tramite un istmo. Forse Vulcano e Vulcanello sono due focolari parziali dello stesso gran focolare vulcanico; il meridionale Monte Aria (500 m), completamente inattivo, che forma un vasto altopiano costituito da lave, tufo e depositi alluvionali olocenici e il Monte Saraceno (481 m).

Economia – Prima dello sviluppo turistico degli anni ottanta, l’economia dell’isola era essenzialmente basata sull’agricoltura. Oggi, a parte il turismo (che è di gran lunga la fonte di reddito più consistente), l’attività principale consiste nella coltivazione dei vigneti.

Curiosità – Fra il 1949 e il 1950 a Vulcano e sull’isola di Salina, venne girato il film “Vulcano” diretto dal regista William Dieterle. Interpretato da Anna Magnani e Rossano Brazzi,il film fu prodotto dalla Panaria Film del Principe Francesco Alliata, per uscire nelle sale in prima il 2 febbraio 1950. Della troupe fece parte anche l’etnologo e fotografo Fosco Maraini.

All’isola è dedicato un asteroide, 4464 Vulcano.

L’isola di Vulcano è anche presente nella seconda serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki ed è teatro dello scontro finale tra il protagonista Joseph Joestar e l’uomo del pilastro Kars.

Secondo l’avvocato e scrittore statunitense Richard Paul Roe, la commedia La tempesta di William Shakespeare sarebbe ambientata sull’isola di Vulcano.

Fotografie Vulcano

Galleta

Cookies

Il nostro sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti.

Maggiorni informazioni