Home » Le Isole » Panarea

Panarea

Panarea è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.
isola-di-panarea3È l’isola più piccola e la meno elevata dell’arcipelago eoliano, nonché la più antica, e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, costituisce un microarcipelago fra Lipari e l’isola di Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.

Comunemente nota come l’isola dei Vip, è tra le isole siciliane più frequentate dai turisti nei mesi estivi.

Sul lato nord-est dell’isola, sulla spiaggia della Calcara è tuttora possibile scorgere fumarole di vapori che si levano dalle fessure fra le rocce, ultime tracce di attività vulcanica con temperature fino ai 100 °C. In alcuni punti fra i ciottoli in riva al mare, per effetto di queste sorgenti di calore, l’acqua ribolle fino ad essere ustionante.

Il 29 giugno Panarea festeggia S.Pietro, patrono dell’isola, in modo particolarmente sentito. I festeggiamenti durano tutta la giornata del 28 e del 29 giugno. La processione, in genere (dipende chiaramente dall’organizzazione annuale dell’evento), è organizzata a chiusura della festa, il 29 giugno.

Siti archeologici – Villaggio preistorico di Capo Milazzese.

Aree naturali – L’isola di Panarea ricade all’interno della riserva naturale orientata Isola di Panarea e scogli viciniori, istituita nel 1997, comprendente anche gli altri isolotti del miniarcipelago di Panarea.

Cinema – Per il senso di straniamento, fascinazione e sensazione di “perdersi” nella natura, che procuravano questi luoghi nel dopoguerra si ricorda il film Stromboli terra di Dio di Roberto Rossellini (1950) o l’altrettanto famoso L’avventura, di Michelangelo Antonioni (1960), ambientato in larga parte a Panarea, Basiluzzo e Lisca Bianca.

A Panarea è ambientata una scena del secondo episodio (Isole) di Caro diario, film del 1993 di Nanni Moretti. Appena giunti sull’isola, Nanni e l’amico Gerardo (Renato Carpentieri) s’imbattono subito in due animatrici di eventi mondani, col risultato di risalire di corsa sullo stesso aliscafo.

Turismo – Nel 2011 è stata descritta dalla rivista W come “l’epicentro della scena estiva più chic nel Mediterraneo“, Panarea costituisce un centro turistico e località balneare da non perdere nel viaggio che porta alle Isole Eolie.

Fotografie Panarea

Galleta

Cookies

Il nostro sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti.

Maggiorni informazioni